Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Orki in StarQuest, WAAAGH!

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 13/5/2009, 14:33     +1   -1




Nota: il lavoro completo lo si può trovare nell'area utente di Nemo
http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/nemo-40k/

Tony




L'idea è quella di partire dall'articolo presente su WD134 per utilizzare una banda di Orki nell'esplorazione degli scafi spaziali, alla stregua degli Space Marine.
Non voglio realizzare una semplice traduzione, ma una rivisitazione/aggiornamento con codex Orki di WH40K alla mano. In effetti, a una prima occhiata, le regole proposte da WD sembrano poco varie, incomplete e non testate.

In sostanza WD dice:

- una banda di Orki è composta da 1 Kapo e 10 Ragatzi ( :what: )
- Il Kapo ha 6 punti vita, Armatura 2 e muove di 6 caselle come il Sergente Marine e ha le medesime opzioni di armamento, a parte il bolter che è sostituito da una Piztola al Plazma, la quale funziona come il fucile ma ha una gittata di "sole" 12 caselle (ri- :what: )
- I Ragatzi hanno le stesse caratteristiche degli Space Marine ma Armatura 1
- Fino a due Ragatzi possono sostituire il loro Boltgun con un Fucile Plazma Pezante: funziona come il Fucile Plasma SM, ma lancia 2L+2P...
- Carte Ordine: Sono l'equivalente di Muoversi!, Fuoco! e Assalto Ravvicinato!. Ce ne è una quarta che permette agli Orki di lanciare 1DP in più in corpo a corpo per il turno corrente (!)
- Carte Equipaggiamento: Sono l'equivalente di Braccio Bionico, Campo di Forza, Pronto Soccorso, Pistole Laser, Combi-Arma

Insomma, sono un vero amante dei Pelleverde e queste regole non mi soddisfano affatto. Mi piacerebbe quindi ricrearle e dare una veste grafica decente al progetto.

Per ora, le rogole che abbiamo stabilito o stiamo considerando sono le seguenti.

REGOLE PER GIOCARE CON GLI ORKI IN STARQUEST

- Una Zquadra di Orki è composta da 6 Ragatzi più un Kapo
- I Ragatzi hanno i seguenti valori:
Movimento: 6 caselle
Armatura: 1
Fuoco: 2 dadi arma leggera (sono armati con un fucile che si chiama Zpara)
Corpo a Corpo: 2 dadi arma leggera (sono armati con un'arma da corpo a corpo che si chiama Zpakka)
Punti Vita: 1
- Il Kapo ha i seguenti valori
Movimento: 6 caselle
Armatura: 1
Punti Vita: 6
Fuoco: a seconda dell’arma
Corpo a Corpo: a seconda dell’arma
- Opzioni di Armamento del Kapo:
1. Ferro e Zpakka Grozzo (come Pistola e Ascia del Sergente Space Marine)
2. Artiglio e Zpakka Grozzo (come Maglio ad Energia e Spada Potenziata)
3. Kannone (come il Bolter del Sergente Space Marine)
- Fino a due Orki nella Zquadra possono sostituire i loro Zpara con una delle seguenti Armi Pezanti (gli Orki con Armi Pezanti muovono di solo 4 caselle):
1. Zpara Grozzo: Come il Cannone d’Assalto Space Marine.
2. Lanciaratzi: Come il Lanciarazzi Space Marine
3. Bruciatore: può essere usato, nel turno del giocatore Orko, per attaccare in corpo a corpo con due dadi arma pesante o per sparare con le stesse regole del Fucile Plasma Space Marine, ma con una gittata di 6 caselle. Nel turno degli altri giocatori, l'Orko con Bruciatore combatte in Corpo a Corpo con due dadi arma leggera.
- Animosità: Gli Orki sono guerrieri formidabili, ma la loro disciplina lascia molto a desiderare. Ogni volta che il giocatore Orko vuole usare una carta Ordine, deve lanciare un dado arma pesante all'inizio del turno: con un 3 gli Orki iniziano a litigare su ki deve fare koza e in questo turno non possono essere giocate carte Ordine. La carta Ordine va persa e non può essere utilizzata per il resto della missione.Per il resto, il turno del giocatore Orko si svolge normalmente.
- Le carte Ordine per la zquadra di Orki sono: Ecco noi zi va!; Dakka! Dakka!; Prendiamoli, Ragatzi! ; WAAAGH!
- Alcuni Equipaggiamenti vengono rappresentati da apposite miniature che si sostituiscono a quelle dei normali Ragatzi. Questi Equipaggiamenti possono venire usati fino a che i modelli che li rappresentano sono vivi; nel caso dovessero venire uccisi prima di poter far uso della propria abilità, questa è persa. Se non specificato diversamente, questi Equipaggiamenti hanno le statistiche di un Ragatzo, ma hanno 2 Punti Vita e sono armati di Zpara.
- Le carte Equipaggiamento per una zquadra di Orki sono le seguenti:
1. Mekkaniko: Puoi sostituire uno dei tuoi Ragatzi con un Mekkaniko: egli è equipaggiato con un Arma Pezante a tua scelta tra quelle a tua normale disposizione. Si tratta però di un’Arma Zu Mizura: ha gli stessi effetti della controparte normale con 1L in più (es Zpara Grotzo Zu Mizura: 2P+1L). Alla fine del turno in cui ha sparato, però, il Mekkaniko deve lanciare 1L: con 2 l'Arma Zu Mizura ezplode, il Mekkaniko viene ucciso e il giocatore Orko perderà i dovuti punti. Il giocatore Alieno, invece, non ne guadagnerà
2. Zegaozza: Puoi sostituire uno dei tuoi Ragatzi con un Dok. Questi è in grado, una volta per Missione, di reintegrare tutti i Punti Vita del tuo Kapo. Non può essere usato se i Punti Vita sono stati ridotti a zero.
3. Petzi da Cyborko: Per la durata dell’intera Missione il Kapo può rilanciare un dado nei suoi attacchi corpo a corpo per cercare di migliorare il proprio risultato
4. Armatura Pezante: Per la durata dell’intera Missione il Kapo ha un valore di Armatura pari a 2.
5. Ferri: Tutti gli Orki armati di Zpara sono armati anche con dei Ferri, che consentono loro di lanciare un dado arma leggera in più nei combattimenti corpo a corpo.
6. Bantierone Waaagh!: Puoi sostituire uno dei tuoi Ragatzi con un Portabantierone. Tutti gli Orki che hanno il Portabantierone nella loro linea di vista lanciano un dado arma leggera in più in corpo a corpo. Le altre miniature, date le dimensioni del Bantierone, non bloccano tale linra di vista.
7. Kuelli Kon Bombe: I Ragatzi armati di Zpara vengono equipaggiati con Bombe. Usa questa carta all'inizio del turno. Per questo turno ogni Orko armato con Bombe può lanciare un attacco a distanza come fosse portato con il Lanciaratzi.
8. Palo del Kapo: I Ragatzi armati con Armi Pezanti (Mekkaniko compreso) non subiscono penalità al movimento.
- Nel giocare un’ Esercitazione, la tabella degli avanzamenti è la stessa di quella dei giocatori Space Marine, i nomi dei gradi sono i seguenti: Zgorbio, Kapo, Grotzo Kapo, Kapoccia e Kapoguerra.
- I punti che il giocatore Alieno guadagna per l'eliminazione delle miniature degli Orki sono:
Ragatzo: 3 punti
Ragatzo kon Arma Pezante: 6 punti
Kapo, Dok, Mekkaniko e Portabantierone: 10 punti.

Parto con una bozza di template della scheda della Zquadra:
post-6612081-1242221619%20template

Edited by Tony8791 - 21/6/2016, 10:59

Attached Image: Schedaorki__2___Small_.jpg

Schedaorki__2___Small_.jpg

 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 15:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


In effetti vengono introdotte alcune varianti allo SQ che conosciamo:
- la gittata delle armi;
- nuove armi: cannone al plasma.

PS bello il template!
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 13/5/2009, 18:33     +1   -1




Bello il template della scheda, ci vorrebbe anche delle carte... :happy:
Per queste ultime hai bisogno di una mano o fai tutto te? (o hai già fatto?) Io ho cominciato a raccogliere immagini ma prima di mettermici aspetto info eh

Io cambierei solo le regole e lascerei le carte equip e ordini come da espansione. Tra l'altro sarà bellissimo un giocatore che gioca "Fuoco" e uno che risponde "Muovetevi Zgorbi!" :smile:

PS: Nemo, ci dai un link per immagini orkesche tipo quelle che hai usato per la scheda?

Edited by Boyakki83 - 13/5/2009, 20:23
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 14/5/2009, 09:10     +1   -1




Allora, per le carte immaginavo qualcosa come quello che vi posto. In effetti si potrebbero lasciare come nell'articolo, modificando il resto delle regole. Ad esempio:

- Io ridurrei la zquadra da 11 a 7/8 (Kapo compreso), il numero maggiore rispetto agli SM dovrebbe compensare il fatto che hanno solo armatura 1.
- Cambierei il Kannone Plazma Pezante (che è assurdamente forte) per inserire Ferro Grotzo, Lanciamizzili e Bruciatore.
- Manterrei il limite di due armi pezanti
- Darei ad ogni Orko senza armi pezanti la possibilità di scegliere tra lo Zpara (2L a distanza e 2L in corpo a corpo) e la coppia Zpakka e Ferro (3L in corpo a corpo, non può fare fuoco)
- Aggiungerei tre carte Equipaggiamento, possibilmente diverse (ma bilanciate) da quelle degli SM. Le altre suppongo si possano anche lasciare, ma l'insieme poi necessiterà chiaramente testing...

Immagini che non siano miniature, purtroppo, sono più difficili da trovare di quanto non si pensi: io ho fatto una copia digitale del mio codex, per cui ne ho molte a disposizione. La cornice della scheda però è il riadattamento di un banner che ho trovato qui: www.the-waaagh.com/ In ogni caso, Boy, sono in carenza di immagini a colori e quelle mi sarrebbero più che utili per il fronte delle carte equipaggiamento.

Proposte di modifiche, suggerimenti, impressioni, critiche e quant'altro sono più che graditi (come al solito) ;)

Mi prendono, 'ste bestie: WAAAGH!!!

post-6612081-1242288625

Edited by Tony8791 - 21/6/2016, 11:00

Attached Image: EccoNoiZiVa___Small_.jpg

EccoNoiZiVa___Small_.jpg

 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Non sono molto pratico con le descrizioni delle armi orco, però qualche osservazione posso farla:
- seguendo la strategia più in voga per SQ, viene prediletto il corpo a corpo, quindi il valore armatura c'entra ben poco. Ergo, anche 7/8 minia basterebbero, come dici tu.
Ma in missioni contro marines o nemici pesantemente armati? Se questi hanno l'iniziativa nell'attacco e possiedono armi pesanti, molti dei tuoi "ragatzi" periscono. Per cui è meglio lasciare una squadra composta da molti individui........ sperando che non si faccia sorprendere da un fucile al plasma in un corridoio.....
- il cannone al plasma è forte perchè è un'arma extra-pesante. Nel mio booklet gli davo 3 rossi, ma io lo manterrei come arma caratteristica orko. Ovviamente, se ho letto bene le regole di WD 134, esso può muovere O sparare;
* per "ferro grotzo" intendi una mitragliatrice pesante da due dadi rossi, nello stile cannone d'assalto?
* lo "zpara" è una pistola o una mitraglietta tipo bolter?
* gli "Zpakka e Ferro" cosa sono?
PS: per ora, nel mio database immagini, non ho molti disegni sugli orki.
Devo partire dalla prima edizione....
Se trovo qualcosa come te lo invio?
PS(2): hai dunque intenzione di riprendere tutte le carte ordine di WD 134?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 14/5/2009, 17:10     +1   -1




Ottimo layout, te lo "looto" zubito! Se vuoi mandarne uno vuoto alla mail del sito te lo metto nel pack dei layout.

Io le immagini che ho trovato le ho googleate, ad esempio tutte le copertine di Blood and Thunder..
 
Top
UlrikilRosso
view post Posted on 14/5/2009, 20:10     +1   -1




ragazzi mi trovo in difficolta a interagire con il vs forum perche usate imageshak con il quale non so operare, altrimenti avrei quasi tutte le carte di WH40K degli orki, come per moltri altri eserciti.

My Webpage

ditemi se ci sono riuscito e se vedete ingradndite le carte.
Qualora vi interessino allora mi dedico ascannerizzarle tutte singolarmante.

Invece se avete bisogno d'immagini per idee vedo cosa possoottenere da tutti i WD che ho e dai codex di 40k ecc... in mie mani.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 21:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Sono veramente belle!
Personalmente mi piacerebbe vederle tutte queste carte... :smile:

PS: su imageshack hai caricato tre volte la stessa immagine

@Nemo: dalla tua idea si potrebbe realizzare un secondo booklet, questa volta incentrato sugli orki.
Ovviamente dovrò coordinare le mie idee con le tue, soprattutto in termini di dadi. Le armi al plasma per esempio, non le ho mai digerite.... :smile:
 
Top
burnage81
view post Posted on 15/5/2009, 08:25     +1   -1




Il layout di Nemo è davvero fantastico! Complimenti!
E mi piace molto l'idea di sviluppare una squadra di orki partendo da WD.

E quanto a Ulrik, vogliamo vedere altre carteeee!!! :lol:
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 15/5/2009, 09:01     +1   -1




CITAZIONE
Se vuoi mandarne uno vuoto alla mail del sito te lo metto nel pack dei layout.

Lo farò senz'altro: l'email è [email protected] , giusto?

Chiedo scusa, ma da affezionato giocatore degli Orki a WH40K non ho pensato al fatto che ci fossero degli "omi" in ascolto:
- Lo Zpara Grotzo è il Cannone d'Assalto Orkesko.
- Lo Zpara Normale è l'equivalente del Boltgun
- Zpakka e Ferro sarebbero Ascia (normale) e Pistola (io l'ho intesa come le Bolt Pistol degli Angeli Sanguinari in StarQuest, ecco perchè vengono usate solo in corpo a corpo). La loro combinazione, a pensarci, potrebbe essere un'opzione offerta da un'apposita carta equipaggiamento.
- Il Bruciatore è una forma di Lanciafiamme

CITAZIONE
Ma in missioni contro marines o nemici pesantemente armati?

La mia idea era quello di creare una squadra che potesse giocare le missioni del Set Base in uno contro uno (l'Alieno), un po' come il supplemento "L'attacco degli Eldar". Anche gli Orki assaltano gli scafi spaziali per ragioni varie, prima delle quali appropriarsene per viaggiare nel Kozmo, ragion per cui, mantenendo i medesimi obiettivi, le missioni base credo siano giocabili in tal senso.
Per missioni che coinvolgano anche SM (e gli Eldar, magari), come dice Tony, si potrebbe creare un booklet come il suo, in cui ogni singola missione indica il numero di componenti della squadra e delle armi pesanti a disposizione.
Intanto mi incentrerei, per il momento, a creare una squadra che abbia le stesse probabilità di una di SM di sopravvivere a una missione in un relitto.

Francamente 11/12 elementi mi sembrano veramente tanti e anche io disdegno il Plazma.

Un po' alla volta cercherò di realizzare e postare tutte le carte.
CITAZIONE
hai dunque intenzione di riprendere tutte le carte ordine di WD 134?

Parimenti agli SM, che hanno tre carte comuni (Fuoco!, Muoversi! e Assalto Ravvicinato!/All'Attacco!) e una specifica, gli Orki di WD 134 hanno Fuoco! (Zpara! Zparaaa!), Muoversi! (Ecco noi zi va!), Assalto Ravvicinato! (Prendiamoli, Ragatzi!) e WAAAGH!
La carta Ordine WAAAGH! permette agli Orki, per il turno in corso, di attaccare con 1P in più in corpo a corpo. Nessuno di loro potrà però fare fuoco.
Voi come la trovate (ricordando che sono in sette)?

Per le carte di Ulrik: bel layout, ma le immagini non le trovo tutte accettabili (quella degli Orki non mi garba affatto). A me servirebbero le immagini a colori per:
- Petzi Bioniki
- Armatura Pezante
- Mekkaniko
- Dok
- Zpakka e Ferro

Grazie a tutti! ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 10:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


- "Zpakka e Ferro sarebbero Ascia (normale) e Pistola":
in pratica è la combinazione offerta ad uno dei sergenti, anche se quest'ultimo ha un'ascia potenziata.
Per me puoi fare che la minia può sparare normalmente, oppure attacca in c/c con le due armi, lanciando 3bianchi come dicevi tu.
- booklet:
non mi riferivo a quello delle missioni (ma è un'idea!) bensì a quello che classifica armi ed equipaggiamenti orki per adattarli a SQ.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 15/5/2009, 12:32     +1   -1




"Zpara!Zparaa!" potremmo lasciarlo "DAKKA!DAKKA!"? Mi piacciono troppo le parole orkesche..
Per le immagini nel pomeriggio ho un po' di tempo e guarderò nel mio archivio, vediamo se trovo qualcosa.

Penso comunque che farò una versione in italiano delle carte con le immagini "Vintage" di WD, tanto per tenerne memoria, anche perché sono omogenee con i "disegni" dello starquest classico.
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 19:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Alcune considerazioni:
- visto che sei intenzionato ad ampliare (e migliorare) la tipologia di carte, perchè non realizzi anche una versione in inglese? Ne potrebbero usufruire gli utenti stranieri... :shifty:
- la carta equip. "Battle frenzy" (Frenesia da battaglia) in effetti non è un equipaggiamento in quanto si parla di uno stato psicologico. Non ne viene indicata la causa. Potrebbe essere uno stendardo? In tal caso si cambia in parte il nome o la dicitura?
Inoltre è più potente della carta ordine "Whaaarg!".
- la carta equip. "Freebooter" aggiunge un compagno in più nella squadra, ma non è proprio un equipaggiamento!
- la carta "Kustom weapon" aggiungerebbe un'altra arma mostruosamente potente: un'arma customizzata che si aggiunge al cannone al plasma.
- nelle regole di WD 134 credo che mi sia sfuggito come fa il kapo orko ad avanzare di grado e ad ottenere onoreficenze. Sono necessarie per sapere quante carte ordine e equip. prendere.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 15/5/2009, 21:05     +1   -1




Già. Il problema starà stabilire quanti orki ha a dispsizione per fare una squadra equilibrata,, quindi anche quanti punti valgono, quanto malus possono rappresentare ecc ecc.

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 16/5/2009, 10:02     +1   -1




Sapete che nella versione del file che avevo io mancavano "Battle Frenzy", "Frag Stikkboms" e "Freebooter"?
Risolto il problema, vediamo qualche questione

CITAZIONE
- visto che sei intenzionato ad ampliare (e migliorare) la tipologia di carte, perchè non realizzi anche una versione in inglese? Ne potrebbero usufruire gli utenti stranieri... :shifty:
- la carta equip. "Battle frenzy" (Frenesia da battaglia) in effetti non è un equipaggiamento in quanto si parla di uno stato psicologico. Non ne viene indicata la causa. Potrebbe essere uno stendardo? In tal caso si cambia in parte il nome o la dicitura?
Inoltre è più potente della carta ordine "Whaaarg!".
- la carta equip. "Freebooter" aggiunge un compagno in più nella squadra, ma non è proprio un equipaggiamento!
- la carta "Kustom weapon" aggiungerebbe un'altra arma mostruosamente potente: un'arma customizzata che si aggiunge al cannone al plasma.
- nelle regole di WD 134 credo che mi sia sfuggito come fa il kapo orko ad avanzare di grado e ad ottenere onoreficenze. Sono necessarie per sapere quante carte ordine e equip. prendere.

- Una cosa alla volta... ;)
- Un Bantierone Waaagh ? Si potrebbe fare, il che mi introduce al punto successivo
- Partendo dal presupposto che non mi piace l'idea del Freebooter (non come è proposto nella carta), riflettevo sul Dok: concettualmente è un equipaggiamento associato a un modello, nella pratica invece non è così. Direi, allora, che Mekkaniko, Dok e Bantierone Waaagh! possono venire usati fino a che i modelli che li rappresentano sono vivi; nel caso dovessero venire uccisi prima di poter far uso della propria abilità, questa è persa. Questo dovrebbe favorire una tattica di protezione nei confronti di alcuni modelli della squadra e bilanciare l'effetto di carte potenti (e tra loro combinabili). Ma si vedrà, purtroppo il playtest è ancora lontano.
- Infatti, è per quello che non mi piace e abolirei il Kannone Plazma. Se dovesse rivelarsi necessaria l'aggiunta di una Arma Pezante alla squadra, questa carta potrebbe essere la soluzione: magari il Mek può scegliere un'Arma Pezante leggermente modificata ma con la probabilità di farlo saltare in aria quando usata (un po' come l'Evento Alieno)
- Io suggerirei di adottare le medesime tabelle SM con i gradi: Zgorbio, Kapo, Grotzo Kapo, Kapoccia e Kapoguerra.

Infine, le ultime 3 carte Ordine, ancora provvisorie:
post-6612081-1242464568

Edited by Tony8791 - 21/6/2016, 11:00

Attached Image: CarteOrdineOrki.JPG

CarteOrdineOrki.JPG

 
Top
129 replies since 13/5/2009, 14:33   2010 views
  Share